dott.ssa Silvia Meini

Psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico Relazionale

Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio
(Albo A) con N. 16538
Cell.: 346.4208693
Email: silvia.meini@hotmail.it

Psicologa clinica, specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso l’istituto IEFCoS (prof. L. Cancrini), offre sostegno a famiglie, coppie ed individui in collaborazione con il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma.

Ha collaborato con il Prof. L. Onnis presso il Dipartimento di Neurologia e Psichiatria della “Sapienza” di Roma svolgendo attività psicoterapeutica e psicodiagnostica con individui, coppie e famiglie. In particolare si è perfezionata nelle problematiche inerenti i disturbi del comportamento alimentare e i disturbi di panico.

Ha svolto attività di volontariato presso l’Unità Operativa di Psicologia Ospedaliera dell’Ospedale G.B. Grassi di Roma, occupandosi di psicodiagnosi e counseling ed affinando le proprie conoscenze soprattutto negli ambiti della gravidanza/puerperio e della nefrologia.

Ha partecipato al progetto “Settore Giovanile GdF”, svolgendo attività di in-formazione psicologica per gli allievi, le famiglie e gli istruttori della scuola calcio “Circolo Guardia di Finanza” di Roma.

Da anni partecipa al progetto “Insieme” presso una parrocchia del quartiere Tor Bella Monaca di Roma, dove svolge attività di consulenza e di psicoterapia, in collaborazione con i Servizi Sociali del Municipio VIII, anche nei casi di procedimenti giudiziari in ambito civile inviati dal Tribunale o dal Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia.

Co-fondatrice dello Studio di Psicologia Clinica “Bussola e Clessidra” di Fiumicino e dello studio “RI-trovarsi” di Roma, si occupa principalmente di disturbi del comportamento alimentare e di patologie del neurosviluppo infantile in collaborazione con lo studio privato “Nutrizione e Benessere”, col Dipartimento di Riabilitazione Pediatrica dell’IRCCS San Raffaele e col Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Universitario Campus Bio-medico di Roma.

È operatrice presso lo sportello di accoglienza gratuito della Asl Roma 3 di Fiumicino che offre, in collaborazione con l’Associazione per l’autismo “I Mille Colori dell’Albero della Vita”, valutazioni, diagnosi e percorsi di sostegno psicologico/neuropsichiatrico, di tipo individuale e familiare, in età evolutiva.